2 Giugno 1946…

Il 2 giugno 1946 le italiane e gli italiani scelsero la Repubblica alla monarchia. Fu il primo suffragio universale con il diritto di voto esteso finalmente anche alle donne.

foto Corriere della Sera - nascita della Repubblica Italiana

nasce la Repubblica Italiana
✩✩✩



Speciale di “La Storia siamo noi” dedicato alla nascita della Repubblica Italiana: “Monarchia o Repubblica? 2 giugno 1946. In nome del popolo italiano” (Immagini, biografie, bibliografie, linkografia, VIDEO)



Roberto Benigni ~ sintesi della Costituzione



Testo della Costituzione italiana (formato .pdf, scaricabile)
✩✩✩
Buona Festa della Repubblica!
✩✩✩





3 Responses to “2 Giugno 1946…

  1. Giò ha detto:

    Il 2 giugno è un giorno straripante di gioia, ma oggi, il 3 giugno è un grande “inno alla vita”. Speriamo di poter continuare a svolgere il calendario perfetto. Attendo con ansia e trepidazione il 4 giugno, e poi il 5, il 6…

    • vittorianicolo ha detto:

      BuonaSera, Giò! C’è sicuramente dell’ironia nel tuo commento, ma non riesco a coglierla. Perdona, la mia salute ultimamente mi dà qualche problema, e forse è per questo che stasera non riesco ad essere in sintonia con te, sconosciuto (ma assonante) visitatore di questo piccolo blog. Tuttavia, penso che motivi perché oggi sia un “inno alla vita” ce ne siano. Proverò a scrivere un post, più tardi. Ti auguro una buona serata 🙂

    • vittorianicolo ha detto:

      Stamane sono passata per il tuo blog. Ho letto il tuo post sull'”inno alla vita”; ieri sera non avevo collegato. D’accordo con te, il 3 giugno è un giorno da ricordare, ed infatti l’ho “fermato”. Ed è ricordevole (come direbbe mia mamma) anche oggi 🙂
      Buona giornata, Giò!

Leave a Reply