A due anni dal terremoto… L’Aquila


Alle 3.31 della notte del 6 aprile chissà quante persone, nella mia città, stavano dormendo. Chissà quante stavano sognando, e che cosa. E quante ancora stavano invece aspettando che quel pensiero che impediva il sonno, scomparisse alfine dalla mente… La terra no. La terra non faceva niente di tutto questo. La terra sotto la mia città stava trattenendo il respiro in quegli ultimi 60 secondi della vita “prima”… (Alessandro Aquilio, Ventitre Secondi – L’Aquila, 06-04-2009)

Veduta panoramica de L'Aquila

immagine puntina rossaLink esterno al sito web con intense descrizioni e frammenti fotografici di quella che è stata la vita prima

immagine puntina rossaLink esterno alla pagina facebook (che ho scoperto per caso) intitolata “23 Secondi” Una Storia – Terremoto L’Aquila 6 aprile 2009

immagine puntina rossaLink esterno alla galleria fotografica “Palloncini di speranza” sul sito di RaiNews24 (archivio 2010)

immagine puntina rossaLink esterno alla pagina di RaiNews24 “L’Aquila ricorda”: i 308 rintocchi della campana delle Anime Sante, il silenzio, il “vuoto dentro”… (archivio 2010)

Tagged : ,

One Response to “A due anni dal terremoto… L’Aquila”

  1. Vittoria Nicolò ha detto:

    Io ringrazio Lei, Alessandro, per la testimonianza resa attraverso il Suo libro.
    Ho avuto la fortuna di vedere L’Aquila prima del terremoto; la maggior parte dei miei alunni conosce questa splendida, addolorata, città solo per il tragico evento. Non dobbiamo assolutamente dimenticare.
    Condivido il Suo augurio 🙂
    vittoria

Leave a Reply