Almanacco del 5 ottobre

meridianaAlmanacco di oggi, 5 Ottobremeridiana


Tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 le truppe naziste guidate da Walter Reder compirono nella zona di Monte Sole la più crudele delle loro stragi.

*** «Chi dimentica il passato è destinato a ripeterlo» (scritta sul cancello di ingresso di Dachau)


*** «Questa è memoria di sangue, di fuoco, di martirio, del più vile sterminio di popolo, voluto dai nazisti di von Kesselring, e dai loro soldati di ventura, dell’ultima servitù di Salò, per ritorcere azioni di guerra partigiana.» (Salvatore Quasimodo, epigrafe alla base del faro monumentale che sorge sulla collina di Miana, sovrastante Marzabotto)

lapide per Monte Sole
Lapide per Montesole




*** La strage di Monte Sole (archivio digitale) (progetto del Comune di Bologna – Nuove Istituzioni Museali con la collaborazione di Fondazione Villa Ghigi, Parco Storico di Monte Sole, CINECA – Consorzio Interuniversitario di Supercalcolo)



*** Sito sull’eccidio di Marzabotto (Associazione vittime eccidi nazifascisti di GRIZZANA MARZABOTTO MONZUNO)


La strage di Monte Sole raccontata ai bambini, per non dimenticare




*** Monte Sole (link esterno a “La Rivista Intelligente“)



*** Strage di Marzabotto (link esterno a Wikipedia)

separatoreseparatoreseparatore




*** 05 Ottobre 2011: muore Steve Jobs. Il ricordo di Steve Jobs sulla homepage di Apple, oggi… (link esterno a “Il Post“)


Remembering Steve



separatore




*** 05 Ottobre 1962: esce in Gran Bretagna il primo 45 giri della storia dei Beatles, che ospitava “Love me do” sul lato A e “P.S. I love you” sul lato B (link esterno a “Il Post“)


separatore




*** 05 Ottobre 1962: esce al cinema Dr. No, con Sean Connery che interpreta James Bond. Ursula Andress fu la prima Bond girl (link esterno a “Il Post“)


separatore




*** 05 Ottobre 1892: la Nuit de Gênes di Paul Valéry





Tagged : ,

Leave a Reply