Antonio Canova

Ebe di Antonio Canova

01 novembre 1757: a Possagno nasce Antonio Canova.

Scultore e pittore italiano, ritenuto il massimo esponente del Neoclassicismo, morì a Venezia il 13 ottobre 1822.

hrline

Ho avuto la fortuna di poter godere della Mostra “Canova all’Ermitage” (così sul Catalogo), svoltasi a Roma tanti, tanti, tanti anni. Ricordo di aver stupito l’addetto alla biglietteria: era un pomeriggio delle festività natalizie, feci la mia significativa fila per acquistare il biglietto, entrai e ammirai le sculture… Ricordo ancora il colpo d’occhio di alcune di esse ambientate, bianche e morbide, su uno sfondo rosso acceso… Uscii. Andai in un bar, bevvi un caffè, fumai una sigaretta (all’epoca fumavo), e, quasi ipnotizzata, ritornai a fare la fila, questa volta un po’ meno lunga, per rientrare nel Palazzo della Mostra. L’addetto alla biglietteria mi guardò stupito, presumibilmente pensò a un déjà vu. Lo tolsi dall’imbarazzo: gli sorrisi, gli dissi che ero alla mia seconda visita alla Mostra, acquistai biglietto e catalogo, e rientrai.
Di quella Mostra di 20 anni fa mi restano le emozioni (mai sopite), le visioni di una Bellezza perfetta ed un Catalogo, che ogni tanto porto a scuola, ai miei alunni, quando spiego il Neoclassicismo: dieci gioielli di Antonio Canova aiutano a fissare molto meglio le noiose parole di una prof. di Materie Letterarie…


E ora qualche link per approfondire…
*** Sito del Museo – Gipsoteca Canova


*** due semplici pagine dedicate ad Antonio Canova


*** “Canova all’Hermitage” a Palazzo Ruspoli – Roma (dicembre 1991 – febbraio 1992)


*** “Canova e la Venere vincitrice” alla Galleria Borghese – Roma (ottobre 2007)


*** “Canova alla Corte degli Zar – Capolavori dall’Ermitage di San Pietroburgo” a Palazzo Reale – Milano (febbraio – giugno 2008)


*** Sito del Museo dell’Hermitage





Leave a Reply