Antonio Tabucchi

Accadde Oggi 24 settembre 1943: nasce Antonio Tabucchi (morto lo scorso 25 marzo)

foto Antonio Tabucchi


*** “E tu eri felice, nel frattempo. Perché le persone possono essere felici, nei loro frattempi.”

*** “Sarà così la vita,chiedesti,comincia in un punto come se fosse un petalo,e poi si disperde in tutte le direzioni?”

*** “Mi piacciono le storie.Bisogna essere disponibili, lasciare sempre l’immaginazione aperta.”

“Il sangue è così personale da non essere trasmissibile. Non è fatto solo di globuli, ma è composto soprattutto di ricordi.”

Sto preparando una pagina, dedicata al grande Antonio Tabucchi. Per adesso, rinvio a due post a lui dedicati nel blog:
*** E ti direi anche che ti aspetto…

*** Questa è la luna dei poeti


*** 5 libri di Antonio Tabucchi. Come cominciano i suoi libri più famosi, per chi non li ha mai letti (e anche per chi sì) (link a “Il Post”)


*** Biografia e altri link riguardanti Antonio Tabucchi (link a Wuz.it)


“La vita non è in ordine alfabetico come credete voi. Appare… un po’ qua e un po’ là, come meglio crede, sono briciole, il problema è raccoglierle dopo, è un mucchietto di sabbia, e qual è il granello che sostiene l’altro? A volte quello che sta sul cocuzzolo e sembra sorretto da tutto il mucchietto, è proprio lui che tiene insieme tutti gli altri, perché quel mucchietto non ubbidisce alle leggi della fisica, togli il granello che credevi non sorreggesse niente e crolla tutto, la sabbia scivola, si appiattisce e non ti resta altro che farci ghirigori col dito, degli andirivieni, sentieri che non portano da nessuna parte, e dai e dai, stai lì a tracciare andirivieni, ma dove sarà quel benedetto granello che teneva tutto insieme… e poi un giorno il dito si ferma da sé, non ce la fa più a fare ghirigori, sulla sabbia c’è un tracciato strano, un disegno senza logica e senza costrutto, e ti viene un sospetto, che il senso di tutta quella roba lì erano i ghirigori.”


*** Per Antonio Tabucchi (VIDEO)





Tagged : , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Leave a Reply