Buon 1^ Maggio!

1^ Maggio – Festa del Lavoro e dei Lavoratori.

1 Maggio - Festa del Lavoro


Personalmente, io festeggio anche l’anniversario del mio matrimonio.
✩✩✩

Il 1^ Maggio nel mondo
Il 4 maggio 1886, in piazza Haymarket, a Chicago, Illinois si tenne un raduno di lavoratori ed attivisti anarchici in supporto a lavoratori in sciopero, trasformatosi in tragedia. Uno sconosciuto lanciò una bomba su un gruppo di agenti di polizia, uccidendone uno istantaneamente. Nel caos conseguente sette agenti vennero uccisi da fuoco amico, così come molti civili. Il processo che ne seguì portò alla condanna a morte per impiccagione di otto lavoratori anarchici di origine tedesca, in seguito riconosciuti innocenti. I fatti sono tra le origini della Festa dei lavoratori, così come della nascita, nell’immaginario collettivo, della figura dell'”anarchico bombarolo”. Le cause degli incidenti sono ad oggi controverse, sebbene le profonde divisioni tra gli operai e gli imprenditori nella Chicago del tardo XIX secolo sono generalmente annoverate tra le ragioni della tragedia e delle sue conseguenze (fonte: Wikipedia).
Inoltre, in tutto il mondo si ricorda il fatto che 145 anni fa nell’Illinois, negli Usa, lavoratrici donne condussero battaglie per ottenere un orario di lavoro fissato a otto ore.
La Festa dei Lavoratori ha origine così, e negli anni successovi l’orario di lavoro fu fissato in otto ore anche in altre parti del mondo.

✩✩✩

Il 1^ Maggio per Google

doodle Google 1 Maggio - Festa del Lavoro
Il doodle di Google di oggi

E anche quest’anno Google dedica un doodle alla Festa del Lavoro.
E anche quest’anno la Festa ricade in un momento difficile, di crisi, di fortissima crisi che stringe sempre più il mondo del lavoro, con una situazione drammatica che accomuna lavoratori e imprenditori.
E allora… Buon 1^ Maggio a chi lavora, a chi non può, a chi vorrebbe, a chi si arrangia, a chi è precario, a chi è arrabbiato, a chi non ce la fa. E ricordiamo, sempre, che il LAVORO è un fondamento della nostra Repubblica.


✩✩✩

Il 1^ Maggio in Italia
Nel 1947 la ricorrenza del 1^ Maggio si trasformò in tragedia a Portella della Ginestra (PA), quando la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di circa duemila lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.
✩✩✩Link allo Speciale di “La Storia siamo noi”, intitolato «Portella della Ginestra – 1 Maggio 1947»


✩✩✩

Il Concerto del 1^ Maggio
Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il Comune di Roma, organizzano un grande concerto per celebrare il Primo Maggio, rivolto soprattutto ai giovani, in piazza San Giovanni, dal pomeriggio a notte fonda.

logo per il 1 Maggio 2013
Uno dei loghi per le iniziative del
1 Maggio 2013

✩✩✩Link allo Speciale di RaiTv sul 1^ Maggio 2013
(RaiTv su Twitter: *** @RaiTv e *** @RaiScienze)





Leave a Reply