Buon compleanno, Giudice Paolo…

“Ognuno nel suo piccolo, ognuno per quello che può, ognuno per quello che sa.”
Oggi il Giudice Paolo Borsellino compirebbe 74 anni, se fosse vivo…

Paolo Borsellino

Buon compleanno, Giudice Borsellino! ♥ ♥ ♥

“Purtroppo i giudici possono agire solo in parte nella lotta alla mafia. Se la mafia è un’istituzione anti-Stato che attira consensi perche ritenuta più efficace dello Stato, è compito della scuola rovesciare questo processo perverso, formando giovani alla cultura dello Stato e delle istituzioni“. (Paolo Borsellino)

Spigolando nella rete, mi sono accorta che il tempo non rende giustizia. Lo scorso anno, infatti, il mondo di Twitter lo ha ricordato (rendendogli affetto ed onore) con numerosissimi tweet con l’hashtag #AuguriPaoloBorsellino. Quest’anno, ahimè, il ricordo di Paolo Borsellino nei social media (che pure sono un non-luogo per un tempo effimero) è indubbiamente molto tiepido… Io continuo a ricordarlo, ed oggi lo farò – oltre che con la pagina che ho dedicato a Paolo Borsellino in queso blog (dalla pagina è possibile raggiungere anche la board su Pinterest dedicata al grande Giudice) – anche con la riflessione di una utente di FaceBook (Stefania Adragna) postata in un gruppo dedicato al grande Giudice:
«Buongiorno a tutti. Oggi ci tengo anche io a ricordare che il 19/01/1940, in via della Vetriera 57 (a Palermo), nasceva un uomo che, attraverso il suo modo di combattere la Mafia, con il tempo è entrato nel cuore di tante persone: sto parlando di Paolo Borsellino. Una persona che (come tante altre) è un esempio da seguire, x migliorare noi stessi e affrontare le situazioni della vita con più grinta, voglia di combattere e a testa alta.
Tra le tante frasi che ha detto, ce n’è una che mi ha colpito e che mi rispecchia. E’ stata citata più volte anche nel libro di cui vi avevo parlato, “I ragazzi di Paolo”, recita così: “Ognuno nel suo piccolo, ognuno per quello che può, ognuno per quello che sa.”
Grazie x tutto ciò che ci hai lasciato.
Buon compleanno giudice Paolo ovunque tu sia ♥
Per correttezza ed educazione, non è nel mio carattere avere delle preferenze, permettetemi di fare gli auguri di buon compleanno al Consigliere Istruttore Rocco Chinnici, che oltre ad aver istituito il Pool Antimafia, (come disse Antonino Caponnetto), in essa profuse tutto il suo impegno civile, a prezzo della sua stessa vita.
Anche lui, come Paolo, se fosse ancora tra noi, avrebbe compiuto 74 anni.
Buon compleanno giudice ♥
Un abbraccio a tutti e buona domenica :-)»

Quando leggo post così sentiti e meditati, ho fiducia nel futuro dell’Italia…
Allo stesso modo, quando leggo interventi e post in alcuni gruppi su Facebook (“Sostegno ad Agnese Borsellino”, che amministro insieme alla giovane Federica Vergaro, gruppo nato nel 2009; oppure il successivo “Fraterno sostegno ad Agnese Borsellino”; o anche “Fresco profumo di libertà. Foto per non dimenticare”, egualmente amministrato da Federica Vergaro, che è un vero vulcano, sentinella del Tempo), penso che possano esistere speranze per le giovani generazioni, che erano tanto a cuore a Paolo Borsellino.
E allora… Buon compleanno, giudice Paolo, ovunque tu sia, sicuramente insieme alla dolce Agnese ♡
Certo è che siete nel cuore delle donne e degli uomini di buona volontà…






One Response to “Buon compleanno, Giudice Paolo…

  1. Giò ha detto:

    Un sentito buon compleanno… forse avremmo preferito farglielo di persona! Grazie per la tua sempre preziosa agenda Vic!

Leave a Reply