C’era una volta in America

#AccaddeOggi Il 17 febbraio 1984 ci fu la prima mondiale del film C’era un volta in America, diretto da Sergio Leone, con la colonna sonora di Ennio Morricone.

Sergio Leone e Robert De Niro sul set del film C'era una volta in America
Trent’anni con Noodles ♡

✩✩✩
C’era una volta in America (Once Upon a Time in America) fu presentato fuori concorso al 37^ Festival di Cannes. E’ ricordato come il terzo capitolo della cosiddetta Trilogia del Tempo, preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971).
La pellicola, tratta dal romanzo di Harry Grey Mano armata (The Hoods, 1952, ripubblicato poi con il titolo Once Upon a Time in America), narra, in un arco di tempo di quarant’anni (dagli anni Venti agli anni Sessanta), le drammatiche vite del criminale David Aaronson, detto Noodles (Robert De Niro), e dei suoi amici, nel loro progressivo passaggio dal ghetto ebraico all’ambiente della malavita organizzata, in una New York teatro del proibizionismo e del post proibizionismo.
✩✩✩

locandina di C'era una volta in America

✩✩✩
Il film è stato inserito al 43^ posto della lista dei migliori film della storia del cinema stilata dai lettori di TimeOut con la seguente motivazione: “A mature meditation on time, honor, and brotherhood, and another gangster epic on a grand scale”.
Empire Magazine lo ha inserito al 63^ posto nella sua lista pubblicata nel 1999 e al posto n. 83 di quella pubblicata nel 2003. E’, infine, al 78^ posto della Top 250 di IMDb, con una media voti di 8,4/10.
✩✩✩

✩✩✩
Nell’intervista rilasciata a Francesco Mininni, a Roma, nel 1988 (intervista che è possibile leggere qui), a proposito di C’era una volta in America Sergio Leone dice: «Non posso non amarlo: è la summa di tutta la mia carriera, e dal punto di vista dei contenuti e, soprattutto, da quello dello stile. Quanto al primo ho ricostruito l’America che ho sognato per anni, l’America mito e, al tempo stesso, contraddizione. Stilisticamente, è una riflessione sullo spettacolo, sull’arte visiva.»
✩✩✩

✩✩✩
C’era una volta in America (colonna sonora di Ennio Morricone)

✩✩✩

Sergio Leone e Robert De Niro sul set del film C'era una volta in America

✩✩✩
Testimonianze – Sergio Leone, C’era una volta in America (Il castoro, 1988)
✩✩✩

✩✩✩
La Stagione dei Blitz ~ Cinecittà e il suo Mito

(nella puntata, Giani Minà, Sergio Leone, Ennio Morricone e Robert De Niro che, truccato come nel finale di C’era una volta in America, recita dal vivo per la trasmissione)
✩✩✩

Robert De Niro in C'era una volta in America







Tagged : , , , ,

Leave a Reply