Commissione Web (Avvisi)

stellaE nel pomeriggio di oggi il M.I.U.R. ha pubblicato il 3^ avviso inerente Commissione Web.

Da Referente Plico Telematico a Supporto Commissione Web… tutto in un click, con un sorriso e tanta disponibilità 🙂
Penso che questo sia stato il destino di molti docenti che, come me, si son trovati a svolgere il ruolo di Referente Plico Telematico (in questi giorni di Esame di Maturità).
Per il plico telematico tutto è andato in modo ottimale, senza intoppi, e con tanta serenità. Non si può dire la stessa cosa per la Commissione Web, che interessa in senso stretto le Commissioni d’Esame, ma finisce poi per coinvolgere anche le Segreterie delle scuole ed i referenti di sede per il plico telematico.
Visto che il sito del MIUR è spesso estremamente rallentato o, peggio, “momentaneamente non disponibile” (sezione Commissione Web), ritengo utile postare gli Avvisi finora emanati a supporto.

logo MIUR

Di seguito gli Avvisi Commissione Web nella loro interezza, perché possano essere sempre a disposizione, anche nelle ore mattutine in cui il sito del M.I.U.R. è preso letteralmente d’assalto dalle Commissioni Esame di Stato 2012.

Avviso n. 3 – Commissione web

AREA Istruzione Canali Home – Roma, 21 giugno 2012
Avviso n. 3 – Commissione WEB
A seguito di ulteriori segnalazioni da parte di alcune scuole sono stati apportati dei miglioramenti sull’applicativo Commissione web e sulla funzione “Gestione Commissioni” nell’area SIDI “Esiti Esami di Stato”.

SIDI
1) Gestione Commissioni

Da oggi è possibile effettuare l’associazione di un commissario interno/esterno su più classi e su più scuole. Questo intervento di miglioramento interessa in particolare le commissioni le cui classi (prima e seconda) risultano associate a codici meccanografici diversi.
L’operazione si esegue selezionando il commissario, cliccando sul pulsante modifica e selezionando la/le classe/i da associare.
La stessa operazione è consentita anche in fase di inserimento/sostituzione del commissario.

In fase di inserimento di un commissario interno, qualora non fosse presente la materia da associare, la segreteria può selezionare nel menu a tendina una qualunque altra materia presente, allo stesso tempo dovrà contattare il Service Desk comunicando: il codice della scuola, il codice commissione, il nominativo del commissario, la materia mancante e quella utilizzata in sostituzione. Il Service Desk (800.903.080, opzione 3) provvederà tempestivamente alla sostituzione.
Alternativamente può essere inviata una e-mail all’indirizzo [email protected] specificando l’oggetto “MATERIA MANCANTE”, contenente le informazioni prima specificate.

Per gestire correttamente una sostituzione (sia componente esterna che interna) è necessario operare nell’Area “Gestione Commissioni”, nel seguente modo:
nel campo “Codice fiscale” digitare il codice fiscale del nuovo commissario che si presenta con lettera di nomina per la sostituzione; quindi, premere il pulsante “inserisci” per accedere alla finestra successiva.
Nella finestra che si apre, indicare il nominativo del commissario che sostituisce, le classi (nel caso di commissario esterno), la materia di nomina e, nel campo “sostituisce” scegliere il nominativo del commissario non più disponibile.

2) Gestione attività
Per consentire alle segreterie di effettuare modifiche sui dati di presentazione (presentazione dei candidati, abbinamento classi/commissioni) dopo aver concluso le attività occorre procedere nel modo seguente:
in “Gestione autorizzazioni” utilizzare la funzione “Revoca dell’autorizzazione” su tutti i commissari per evitare che la Commissione operi su Commissione web durante le operazioni di modifica
in “Gestione attività” cliccare sul nuovo pulsante “Riapertura presentazione” che permette di effettuare correzioni/modifiche relative alla fase di presentazione.

Dopo aver effettuato tutte le necessarie modifiche e consentire alle commissione di operare sull’applicativo è necessario:
in “Gestione attività” cliccare sul pulsante “Conclusione delle attività” per chiudere nuovamente la fase di presentazione
in “Gestione autorizzazioni” autorizzare nuovamente i commissari all’utilizzo di Commissione Web

COMMISSIONE WEB
Per venire incontro alle esigenze manifestate da alcuni presidenti di commissioni che operano su due sedi si può assegnare la funzione di segretario anche a un secondo commissario.
Questa operazione si effettua selezionando “Insediamento” e successivamente “Attribuzione ruoli commissari”.
Quindi:
– nel caso in cui il segretario è unico si valorizza la dicitura generica “SEGRETARIO”

– nel caso in cui il presidente decide di nominare due segretari si valorizza la dicitura specifica che individua le singole classi per ciascun segretario.


Avviso n. 2 – Commissione web

AREA Istruzione Canali Home – Roma, 19 giugno 2012
A seguito delle segnalazioni pervenute nel corso della giornata odierna sono state apportate modifiche alla funzione “Gestione commissioni”.
In particolare, è stato integrato l’elenco delle materie da selezionare per l’associazione al commissario interno. A partire da domani le scuole possono pertanto completare l’inserimento dei commissari interni.
Inoltre è stata rimossa l’anomalia che a seguito di alcune sostituzioni di un componente della commissione prospettava il nominativo del commissario “sostituito” a fronte del codice fiscale del commissario “sostituto”. In questi casi occorre visualizzare la commissione e cliccare sul pulsante “Aggiorna Comp. Esterna”.
Si ringraziano tutte le scuole che con la loro collaborazione stanno contribuendo al successo dell’iniziativa.

Avviso n. 1 – Commissione web

AREA Istruzione Canali Home – Roma, 18 giugno 2012
Nella giornata odierna (18 giugno) a causa di un problema tecnico sul SIDI nell’area “Esiti Esami di Stato”, si è determinato un rallentamento nelle attività della funzione “Gestione commissioni”.
Ci scusiamo del disagio procurato e ringraziamo coloro che, nonostante le diverse difficoltà, hanno cercato di svolgere le attività previste.
Da questo pomeriggio le funzioni di “Gestione commissioni” sono state riattivate. E’ quindi possibile procedere all’inserimento delle commissioni d’esame secondo le modalità previste nella nota prot.2931 del 15 giugno.
A supporto delle segreterie in difficoltà viene messa a disposizione una linea dedicata del numero verde 800.903.080, selezionando l’opzione 3 (assistenza Commissione web).
Rimangono comunque disponibili, sia per le segreterie sia per le commissioni, i numeri telefonici indicati nella suddetta nota (06 5849 2318 – 06 5849 3163 – 06 5849 2635) oltre a quelli del Servizio di Statistica (06 5849 / 2203 – 3807 – 3184 – 2392 – 2749 – 2384 – 2062 – 3167).
Ci si riserva di comunicare tempestivamente alle scuole interessate, via web e via mail, ogni ulteriore aggiornamento in merito alla procedura.





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One Response to “Commissione Web (Avvisi)”

  1. Toretto ha detto:

    Un augurio va sicuramente ai maturandi che in questo anno scolastico si accingeranno a preparare l’esame di stato.

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