Dopo i primi 15 giorni di scuola… buon anno scolastico!!!

vignetta Mafalda e la scuola

… Bene arrivato, Anno Scolastico 2011/2012 🙂

immagine puntina rossaLink all’intervento del Presidente Giorgio Napolitano in occasione della cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2011-2012

Riflessioni sparse 🙂

“[…] Affinché avessero una possibilità di farcela, occorreva reinsegnare loro il concetto stesso di sforzo, restituire loro il piacere della solitudine e del silenzio, e soprattutto il controllo del tempo, quindi della noia.

[…] Chi erano i miei allievi? Alcuni di loro il genere di allievo che ero stato io alla loro età e che si trova un po’ in tutti gli istituti dove approdano i ragazzi e le ragazze eliminati dai licei rispettabili. Molti erano ripetenti e avevano scarsa stima di se stessi. Altri si sentivano semplicemente tagliati fuori, esclusi dal sistema. Alcuni avevano perduto del tutto il senso dello sforzo, della durata, della costrizione, insomma dell’impegno; lasciavano semplicemente che la vita se ne andasse, dedicandosi, a partire dagli anni Ottanta, a un consumismo sfrenato, non sapendo avvalersi di loro stessi e affidandosi solo a ciò che era loro estraneo (la riflessione di Rousseau, trasferita sul piano materiale, non li aveva lasciati indifferenti).
E tutti, ovviamente, erano casi particolari.”
(Daniel Pennac, Diario di scuola)

Tagged : , , , , , ,

Leave a Reply