Il David ai fratelli Taviani

stellaIl 4 maggio 2012 i fratelli Taviani hanno trionfato ai David di Donatello

foto fratelli Taviani

I registi Paolo e Vittorio Taviani sono i vincitori della 56ma edizione del Premio “David di Donatello” (5 statuette, tra cui Miglior Film e Miglior Regia), con il loro film Cesare deve morire, nel quale si racconta la preparazione del Giulio Cesare di Shakespeare da parte di un gruppo di detenuti del carcere di Rebibbia di Roma. Gli attori (come già ho indicato il 18 febbraio u.s.) sono veri carcerati che, dal dolore della loro pena (per alcuni l’ergastolo), hanno saputo trasformarsi e diventare interpreti ai massimi livelli di un grande autore teatrale; e tutto ciò grazie al quotidiano lavoro delle tante persone che cercano di aiutare chi ha sbagliato e ha commesso gravi reati, persone che credono in un riscatto che possa renderli uomini nuovi.

Link all’articolo sul film nel blog “TaccuinodiAmelie” – contiene anche il collegamento allo speciale sulla cerimonia a cura de “La Stampa”

Il 18 febbraio 2012 i fratelli Taviani trionfavano a Berlino
foto fratelli Taviani

vincendo al Berlinale Palast l’Orso d’oro della 62ma edizione del Festival di Berlino. Anche in quell’occasione i fratelli Taviani dedicarono l’Orso d’oro ai detenuti. Disse, infatti, Vittorio Taviani: “Spero che qualcuno tornando a casa dopo aver visto ‘Cesare deve morire’ pensi che anche un detenuto, su cui sovrasta una terribile pena, è e resta un uomo. E questo grazie alle parole sublimi di Shakespeare”.

***

trailer ufficiale del film Cesare deve morire
(prodotto da Kaos in collaborazione con Rai Cinema e distribuito da Sacher)




Tagged : , , , , , , ,

Leave a Reply