La guerra dei mondi

NYT War Drama

La guerra dei mondi (The War of the Worlds, romanzo di Herbert George Wells, pubblicato originariamente a Londra nel 1897, considerato come uno dei primi romanzi del genere fantascientifico ), venne adattato da Orson Welles in un celebre programma radiofonico trasmesso il 30 ottobre 1938.

hrline

La storia fu narrata in forma di cronaca; fu interpretata in modo realistico, e le cronache ci tramandano che una parte del popolo statunitense credette realmente che stesse avvenendo un’invasione di extraterrestri, rimanendone scossa e turbata.


Di seguito, una serie di spunti per approfondire…

Orson Welles – War of the Worlds – Radio Broadcast (durata 57:34)



*** da “Il Post” – Orson Welles e gli alieni


Era la vigilia di Halloween…
l’unica seccatura è che un numero impressionante di ascoltatori si è dimenticato che giorno era.
“(Orson Welles, 1938)
*** da “Doppiozero” – Tiziano Bonini, Il mito della Guerra dei Mondi ~ Attention! La radio ment! ~ decostruzione di un mito: “Oggi proverò a decostruire questo mito, cercando di chiarire i motivi delle reazioni del pubblico e soprattutto cercando di rimettere in discussione una volta per tutte il falso mito del panico generalizzato che questa trasmissione generò.” (Tiziano Bonini)


*** La guerra dei mondi: link esterno a “radiodrammi.it”, con link a interessanti risorse, quali: Trascrizione dell’adattamento di Welles – – File MP3 del programma Mercury Theatre on the Air – Traduzione in italiano della trasmissione radiofonica

Orson Welles and War of The Worlds

*** dal sito di Radio 3 – WikiRadio – La “Guerra dei mondi” raccontata da Sandro Portelli


*** Rai Storia – La guerra dei Mondi di Orson Welles (grazie a @aborgnino – account Twitter – per la segnalazione)


*** Link al Teatro dei Radionauti e la versione integrale in italiano de La Guerra Dei Mondi, nella sceneggiatura originale di Orson Welles (le musiche sono quelle originali della trasmissione di settanta anni fa)


*** “A che ora è la fine del mondo?” Quando Orson Welles terrorizzò New York (link esterno a “gialli.it”)

Orson Welles and War of The Worlds

*** Welles scares nation (link esterno a “history.com”)

*** Orson Welles Vintage Radio: The War of the Worlds That Petrified a Nation (link esterno a “openculture.com”)

Orson Welles and War of The Worlds


*** La guerra dei mondi (programma radiofonico) – link esterno a wikipedia

CURIOSITA’

*** Steven Spielberg, autore del film del 2005 La guerra dei mondi, un altro adattamento del romanzo di Herbert George Wells, ha acquistato l’unica copia originale del soggetto dell’adattamento esistente, quella appartenuta ad Howard Koch, che lavorò con Welles al progetto, e che il giorno della messa in onda non era presente al Mercury Theatre, e la sua copia, quindi, non venne sequestrata dalla polizia come avvenne per tutte le altre.


*** I Queen hanno inciso una canzone, Radio Ga Ga, in cui viene brevemente citata la trasmissione radio dell’invasione marziana.

Queen, Radio Ga Ga



*** In Radio Days, di Woody Allen, Zia Bea, appartatasi in auto con uno spasimante, viene da lui abbandonata perché, spaventato a morte dall’ascolto della trasmissione di Welles, fugge preso dal panico.


*** Sul Corriere dei ragazzi n° 34 del 1973 è presente una Nick Carter Story dal titolo “La Guerra dei Mondi”, chiaramente ispirata all’accaduto.


*** Il singolo It’s the End of the World as We Know It (And I Feel Fine) dei R.E.M., prende spunto appunto dalla domanda di un cittadino sopra citata. Di tale canzone Luciano Ligabue ha tratto una cover in italiano: A che ora è la fine del mondo?

Luciano Ligabue – A che ora è la fine del mondo?

Leave a Reply