L’Aquila abbandonata…

In questo momento una fiaccolata (partita alle ore 00.30) sta ricordando la tragica notte di 3 anni fa…

una candela per L'Aquila
3.32 della notte tra il 5 ed il 6 aprile 2009 (io non ridevo…)


I bambini a L’Aquila, quando esprimono un desiderio, chiedono di “far ricostruire”; e gli italiani continuano a perdere il proprio tempo appresso a bassezze e miserie. Che vergogna!

Sono le ore 02.04 di questa notte del Signore 06 Aprile 2012; non riesco ad andare a dormire.
Vedo i tweet che scorrono, e mi accorgo che siamo in molti a ricordare #laquila.
“…il lungo corteo silenzioso ha raggiunto la basilica di Collemaggio. La commozione è palpabile.” (così scrive su Twitter l’utente @valerianosalve, che si definisce, nella bio, un “Aquilano senza città”). Dà notizia, anche, della partecipazione del Ministro Barca all’evento (@fabriziobarca); spero che la presenza del Ministro possa riscaldare quei cuori che da tre anni si sentono soli e dimenticati.
RaiNews24 (@Rainews24) sta lanciando, periodicamente, aggiornamenti sulla fiaccolata… Alle ore 3.00 partirà la diretta…

Di questa Italia io vado fiera…
Serena notte, italiani di buona volontà!


Link alla galleria di immagini su Twitter – in tempo reale anche la fiaccolata in corso, twittata dai partecipanti



Da domani (tra poche ore) sarà on line il documentario “Questa è L’Aquila
Il link alle iniziative dell’ANPAS (Assoc.ne Nazionale Pubbliche Assistenze) per L’Aquila, con il documentario “Questa è L’Aquila”


“Alle 3.31 della notte del 6 aprile chissà quante persone, nella mia città, stavano dormendo. Chissà quante stavano sognando, e che cosa. E quante ancora stavano invece aspettando che quel pensiero che impediva il sonno, scomparisse alfine dalla mente… La terra no. La terra non faceva niente di tutto questo. La terra sotto la mia città stava trattenendo il respiro in quegli ultimi 60 secondi della vita “prima”… (Alessandro Aquilio, Ventitre Secondi – L’Aquila, 06-04-2009)

Veduta panoramica de L'Aquila

immagine puntina rossaLink esterno al sito web con intense descrizioni e frammenti fotografici di quella che è stata la vita prima

immagine puntina rossaLink esterno alla pagina facebook (che ho scoperto per caso) intitolata “23 Secondi” Una Storia – Terremoto L’Aquila 6 aprile 2009

immagine puntina rossaLink esterno alla galleria fotografica “Palloncini di speranza” sul sito di RaiNews24 (archivio 2010)

immagine puntina rossaLink esterno alla pagina di RaiNews24 “L’Aquila ricorda”: i 308 rintocchi della campana delle Anime Sante, il silenzio, il “vuoto dentro”… (archivio 2010)


Tagged : , , , , ,

Leave a Reply