L’Epifania, ogni festa porta via

i Re Magi
… i Re Magi sono arrivati…

hrline Natale

Quello che segue è un breve racconto di Gabriele D’Annunzio, e così concludo la lunga passeggiata natalizia e le strenne giornaliere (che spero non abbiano annoiato).
Ringrazio tutte e tutti coloro che mi hanno fatto compagnia in questi giorni, con messaggi pubblici e privati (e, a questo proposito, ringrazio anche gli alunni che mi hanno scritto, e ai quali va il mio più cordiale “In bocca al lupo” per il nuovo Anno).
A tutte e tutti, ancora una volta…

Felice Nuovo Anno!

hrline Natale

I Re Magi (di Gabriele D’Annunzio)

La notte era senza luna; ma tutta la campagna risplendeva di una luce bianca e uguale come il plenilunio, poiché il Divino era nato; dalla campagna lontana i raggi si diffondevano….
Il Bambino Gesù rideva teneramente, tenendo le braccia aperte verso l’alto, come in atto di adorazione; e l’asino e il bue lo riscaldavano col loro fiato, che fumava nell’aria gelida.
La Madonna e San Giuseppe di tratto in tratto si scuotevano dalla contemplazione, e si chinavano per baciare il figliolo.
Vennero i pastori, dal piano e dal monte, portando i doni e vennero anche i Re Magi. Erano tre: il Re Vecchio, il Re Giovane e il Re Moro.
Come giunse la lieta novella della natività di Gesù si adunarono.
E uno disse:
– È nato un altro Re. Vogliamo andare a visitarlo ?
– Andiamo – risposero gli altri due.
– Ma con quali doni?
– Con oro, incenso e mirra.
Nel viaggio i Re Magi discutevano animatamente, perché non potevano ancora stabilire chi, per primo, dovesse offrire il dono.
Primo voleva essere chi portava l’oro. E diceva: – L’oro è più prezioso dell’incenso e della mirra; dunque io debbo essere il primo donatore.
Gli altri due alla fine cedettero. Quando entrarono nella capanna, il primo a farsi innanzi fu dunque il Re con l’oro.
Si inginocchiò ai piedi del bambino; e accanto a lui si inginocchiarono i due con l’incensi e la mirra.
Gesù mise la sua piccoletta mano sul capo del Re che gli offerse l’oro, quasi volesse abbassarne la superbia. Rifiutò l’oro; soltanto prese l’incenso e la mirra, dicendo: – L’oro non è per me!

Adorazione dei Magi
Pieter Paul Rubens, Adorazione dei Magi

Adorazione dei Magi
Giotto, Adorazione dei Magi

Adorazione dei Magi
Giotto, Adorazione dei Magi (Cappella degli Scrovegni, Padova)

hrline Natale


hrline
Guarda tutte le STRENNE raccolte nello “Speciale Natale 2012”
hrline






Leave a Reply