L’Ora della Terra 2012

Ora della Terra dallo spazio

E’ l’Ora della Terra, la Earth Hour, la mobilitazione globale del WWF che oggi, alle 20.30 ora locale, darà vita a un emozionante giro del mondo a luci spente, sessanta minuti al buio per puntare l’attenzione sul risparmio energetico e l’emergenza clima e per lanciare una chiamata all’azione planetaria per un futuro sostenibile.
La ‘ola’ di buio ha preso il via alle 8.30 ore italiane da Samoa e terminerà ventiquattr’ore dopo alle isole Cook, coinvolgendo la cifra mai raggiunta di 147 Paesi, più di 5000 città di cui quasi 400 in Italia, oltre 2 miliardi di cittadini e migliaia di organizzazioni, comunità e imprese, che dimostrano, attraverso il gesto simbolico di spegnere la luce, di volersi impegnare concretamente, ogni giorno, per fermare i cambiamenti climatici e avviare un modello di vita più sostenibile a tutti i livelli della società. Un’edizione tanto più importante perché guarda al vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile di Rio+20 (20-22 giugno).

logo Ora della Terra 2012

Da Samoa alle Cook, adesione record di 147 Paesi e oltre 5000 città. Il giro del mondo a luci spente dallo spazio con foto e “tweet”.
In Italia 400 città “si spegneranno”: Castel Sant’Angelo, il Quirinale e la Cupola di San Pietro a Roma, la Torre di Pisa, la Scala di Milano, Palazzo Ducale a Venezia, la Basilica di San Francesco di Assisi.
A Roma, nella suggestiva cornice di Castel Sant’Angelo, il pubblico sarà protagonista del concerto-spettacolo dei Tetes de Bois, “Palco a pedali – Goodbike”, il primo eco-spettacolo al mondo in cui l’energia elettrica che illumina il palco e lo fa suonare viene interamente generata dalle biciclette di 128 bikers – ‘donatori di energia’ reclutati sul web, dando vita a un viaggio nel mondo della bicicletta tra immagini, canzoni, racconti e poesia, che per l’occasione sarà dedicato all’Ora della Terra.

logo WWF

Il giornalista Francesco Rigatelli ha pubblicato oggi – su “La Stampa” – il seguente articolo:
immagine puntina rossa“I 10 gesti quotidiani che salvano il nostro Pianeta”

logo Ora della Terra 2012


Il WWF e l’Ora della Terra 2012:
immagine puntina rossaIl sito web del WWF dedicato all’evento dell'”Ora della Terra”


Grazie a:
@WWFitalia
@rigatells (è il giornalista Francesco Rigatelli, autore dell’articolo che ho riportato sopra, pubblicato da @la_stampa)
@astro_andre (è l’astronauta olandese André Kuipers che posta dallo spazio foto del globo al buio)

Tagged : , , , , , , ,

Leave a Reply