Nasce don Lorenzo Milani

Oggi è il compleanno di Don Lorenzo Carlo Domenico Milani Comparetti, che nasce a Firenze il 27 maggio 1923 e qui muore, a 44 anni, il 26 giugno 1967.

don Lorenzo Milani a Barbiana con i suoi ragazzi

Don Milani è stato un sacerdote, insegnante, scrittore ed educatore italiano.

*** Link alla Pagina che ho dedicato a don Lorenzo Milani





2 Responses to “Nasce don Lorenzo Milani

  1. Giò ha detto:

    Don Milani… è “colpa” sua se insegno. E pensare che il mio materialismo storico (ed anche un po’ dialettico) mi avrebbe spinto altrove.

    • vittorianicolo ha detto:

      Mi capita sempre più spesso di pensare a don Milani. Anche stasera, alla vigilia dell’insediamento delle Commissioni d’Esame. E anche l’altro ieri, guardando di lontano gli occhi smarriti di quel ragazzino non promosso… Ma non promosso a che cosa? A volte mi sento inadeguata… So che i miei alunni (anche quelli non promossi) hanno compreso i loro insuccessi, ne sono consapevoli forse più di me; con loro abbiamo sempre parlato dei voti, li esorto ad autovalutarsi, e sono sovente più ‘severi’ di me. Ma non riesco a non pensare a quel ragazzino, a me sconosciuto, affranto, stupito. Spero, domani, di esser travolta dal vortice degli esami.
      Ho pubblicato, nella pagina dedicata a Don Lorenzo Milani, il video dello Speciale TG1 che la Rai gli ha tributato. Volevo informarti solo di questo, ma poi mi son lasciata prendere la mano. Ciao, (s)conosciuto Giò, ti auguro serena notte.

Leave a Reply