Non esistono le razze…

«Per me quello che conta, in una persona, non è che sia ebrea o cattolica, ma che sia degna di rispetto. E sono convinta che non esistano le razze, ma i razzisti.» (Rita Levi Montalcini)

Rita Levi Montalcini



✩✩✩ «I razzisti ci sono sempre stati. Non esistono le razze, il cervello degli uomini è lo stesso. Esistono i razzisti. Bisogna vincerli con le armi della sapienza.» («L’Unità», 2008)


✩✩✩ «Il razzismo è sempre in agguato. In molte parti del mondo si assiste a persecuzioni non diverse da quelle che abbiamo avuto in Europa mezzo secolo fa. Ci sono ritorni di antisemitismo, persino in Italia. Tutto ciò denota un basso livello di valori etici. I razzisti sono persone frustrate, che pensano di rivalersi perseguitando persone che ritengono inferiori. Questi rigurgiti del passato non mi toccano, ma mi addolorano». («La Stampa», 2012)


✩✩✩ «Meno è intelligente il bianco, più gli sembra che sia stupido il nero.» (André Gide)





2 Responses to “Non esistono le razze…

  1. Giò ha detto:

    «Meno è intelligente il bianco, più gli sembra che sia stupido il nero.» (André Gide); questo è geniale… Purtroppo ci sono ancora troppi personaggi che hanno nostalgia di Mississipi Burning, ed anche nei nostri palazzi che contano.

Leave a Reply