Nuove tecnologie, D.S.A., BES

copertina e-book


Penso che l’anno scolastico 2013/2014 sarà ricordato come l’anno dei BES; credo che una certa ‘intelligenza’ italiana si distingua nel coniare acronimi nei quali, poi, crogiolarsi o nascondersi (è sempre una questione di punti di vista).
I Bisogni Educativi Speciali sono il nuovo must dell’autunno 2013: evocati nei Collegi dei Docenti, accarezzati o visti come un ulteriore ‘problema’, siamo di fronte ad una realtà con la quale bisognerà confrontarsi, in qualunque Ordine e Grado di scuola.
Ritengo, perciò, di rendere un servizio a tanti genitori, colleghe e colleghi e specialisti che seguono questo blog, fornendo qualche collegamento utile.
Inizio con un e-book gratuito, Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i D.S.A., scaricabile qui
L’eBook nasce dall’esperienza delle diverse edizioni dei “Campus di San Marino” e affronta il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento proponendo una definizione ed alcuni possibili percorsi educativi inerenti la letto-scrittura e comprensione del testo mediante l’uso di software specifici (tutti a pagamento, pur se con importi abbordabili anche per la nostra povera Scuola italiana). I promotori del testo tendono a far comprendere quanto sia importante dare ai ragazzi con Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) la consapevolezza di “potercela fare da soli” sfruttando alcune caratteristiche dell’informatica.

Il secondo collegamento è ad una board su Pinterest che dovrei riprendere e ordinare nuovamente (mi manca il tempo!). Bisogna armarsi di mooolta pazienza, ma assicuro che alcuni link sono veramente interessanti e utili 🙂
Per collegarsi alla board fare clic sulla foto qui sotto. Buona navigazione!

board Scuola 2.0 su Pinterest






Leave a Reply