Pasolini Roma

«Pasolini Roma» ~ Mostra a Barcellona dal 23 maggio al 15 settembre 2013 (curatori: Alain Bergala, Jordi Ballo, Gianni Borgna)

Pasolini Roma



Questo è un post che vuole essere un elogio della lentezza. Ritagliate momenti di quiete, e partite per un tour virtuale nella città di Roma, accompagnati da una guida di eccezione: Pier Paolo Pasolini. Prendete tempo, e fermatevi a guardare quelle foto, ad osservare quella luce… è la vita di un tempo che fu, che non tornerà, ma che è stato, ed ha ancora tanto da dirci…


Dalla Presentazione on line del tour virtuale:
«Pasolini arriva alla stazione Termini di Roma con la madre, il 28 gennaio 1950. Hanno abbandonato la loro casa di Casarsa nel primo mattino, lasciando il padre ancora addormentato. Questo è un momento di grande miseria, ma illuminata dalla sensazione esaltata che “Roma è divina.”
Pasolini si innamora di Roma. Scopre la popolazione sotto-proletaria dei suoi sobborghi poveri – le borgate – ma anche la sua lingua, la sua cultura e la sua violenta vitalità. Questo mondo sconosciuto per alcuni anni sarà la principale fonte di creazione letteraria e cinematografica…
Seguire Pasolini a Roma, è andare al cuore stesso di ciò che costituisce e definisce il poeta: l’amicizia, la letteratura, la politica, l’amore, il sesso e il cinema.
Con 50 vie e date emblematiche della Roma pasoliniana, riscoprire l’uomo, i suoi incontri passionali, la vita notturna, la disillusione politica, i suoi amori, gli odi, i suoi momenti di sconforto.
Lasciamoci guidare attraverso i set di Mamma Roma e Accattone. Indoviniamo la cifra nascosta tra le righe di Ragazzi di vita.
Visitiamo Roma e la sua periferia con gli occhi di un poeta


*** la Pagina dedicata alla Mostra in «Pagine Corsare»


*** il blog di «PasoliniRoma»


La mostra PASOLINI ROMA è un progetto condiviso dal CCCB (Centre de Cultura Contemporània de Barcelona), la Cinémathèque française di Parigi, l’Azienda Palaexpo-Palazzo delle Esposizioni di Roma e il Martin-Gropius-Bau di Berlino.
Pasolini Roma è un progetto selezionato, valutato e finanziato dalla Commissione Europea a rappresentare l’europea e transnazionale natura e attualità dell’opera di Pasolini.
L’hashtag da seguire su Twitter è #PasoliniRoma.
Account Twitter da cui partire per seguire la Mostra:
@cececebe;
@cinemathequefr.


Il tour virtuale (bellissimo, accorato, dolente, vitale) contiene foto di rara bellezza; luce e lacrime…

Pasolini sul set di Accattone
Pier Paolo Pasolini sul set del film Accattone


✩✩✩ Pasolini Roma ✩✩✩

Pasolini Roma

clicca sull’immagine e collegati al sito «Pasolini Roma»
✩✩✩






One Response to “Pasolini Roma

  1. Giò ha detto:

    Se è un invito alla lentezza… con Pasolini per giunta. Quasi un ritorno per trasposizione geografica a “i giorni dell’academiuta”. Quiete e lentezza. Peccato essere non proprio ad un tiro di schioppo da Barcellona. Comunque è bello pensare che da qualche parte, almeno…!

Leave a Reply