Prima Prova scritta

Ieri, 19 giugno 2013, sono iniziati, con la Prima Prova scritta, gli Esami di Stato 2013. Ho rivissuto tutte le sensazioni che, da 26 anni, mi accompagnano puntualmente: notte insonne, tensione alle stelle, litri di caffè…

Prima Prova scritta

Nella mia scuola, grazie alla solerzia e all’efficienza di coloro che si sono occupati della predisposizione della procedura nota (dallo scorso anno scolastico) con la definizione di «plico telematico», è andato tutto bene, e gli allievi si sono cimentati con le tracce.
Tracce “toste toste”, a mio modesto avviso.

✩✩✩ Le tracce della Prima Prova scritta 2013 (scaricabili, in formato .pdf)


✩✩✩ L’archivio delle tracce d’Esame del tema d’italiano, Prima prova dal 1999 al 2013 (scaricabili, in formato .pdf)


✩✩✩ Link, sul sito di Studenti.it, a facsimili di svolgimento delle tracce d’Esame del tema d’italiano, Prima prova 2013


✩✩✩ Link, sul sito di Skuola.net, a facsimili di svolgimento delle tracce d’Esame del tema d’italiano, Prima prova 2013


✩✩✩ Link, sul sito di Treccani.it, allo Speciale Maturità


Questo è un post in progress; inserirò anche altri collegamenti, in modo che i miei allievi di 3^ e 4^ sappiano cosa li aspetta (nel loro futuro scolastico).





2 Responses to “Prima Prova scritta

  1. Giulio ha detto:

    E’ vero, la tensione dell’esame la si prova anche dall’altra parte della barricata nella veste di commissari esterni. L’esame di Maturità (scusa se insisto con la vecchia dicitura) è’ un prezioso rito di passaggio, teniamocelo stretto. Un caro saluto da Schoolstorming.

    • vittorianicolo ha detto:

      Anch’io utilizzo spesso la definizione di Esami di Maturità (c’è un mondo spazio-temporale dietro questa dicitura).
      Ho consigliato ai miei ragazzi di 4^ la vostra pagina-archivio di tracce di temi di Italiano, veramente preziosa. Un caro saluto a voi, e grazie per il lavoro certosino 🙂

Leave a Reply