Ricordando Federico Fellini…

Federico Fellini

31 ottobre 1993: muore Federico Fellini.

Regista e sceneggiatore italiano, universalmente considerato uno tra i più grandi ed influenti cineasti della storia del cinema mondiale.

hrline


“A me pare di avere fatto dei film anche comici. Lo sceicco bianco, I vitelloni non erano dei film comici? E La città delle donne non era un film comico? Come anche 8 1/2, del resto. Dipende dal senso che si dà al comico. Comico nel senso della commedia, cioè del dramma comune, umano, umoristico, risibile, addirittura buffonesco, vissuto senza coturni ai piedi. Film che raccontano illusioni di personaggi smontati e smagati da una realtà imprevedibile. (da un’intervista di Gian Luigi Rondi, “Il Tempo” 1982; citato in Federico Fellini, E la nave va, trascrizione di Gianfranco Angelucci, Longanesi & C., Milano 1983)

Nino Rota Suite, (La strada, Il Padrino, Amarcord, I Clowns, Otto e mezzo)




Un cortometraggio “particolare”:
i disegni di Fellini animati dal regista russo A. Khrzhanovskij




Enrico Pieranunzi, La città delle donne



*** “Ricordando Federico Fellini” dal sito “ecodelcinema.com”


locandina Amarcord
Avion Travel, Amarcord

(dall’ultimo album degli Avion Travel, “Nino Rota L’Amico Magico“)



*** La SCHEDA su Federico Fellini di IMDb


Questo è un post “collettivo”. Non sarebbe nato senza l’apporto e la condivisione da parte di persone conosciute virtualmente, nel mondo di Twitter, che ringrazio anche per la gentilezza con la quale mi fanno sopportare queste giornate di forzato domicilio. Per questo ringrazio @RosamariaNoia, @Lentaconbrio e @ So_what75.





Leave a Reply