Un maledetto imbroglio

Oggi, 16 giugno 2013, alle ore 19.00, a Radio 3, nella rubrica “Il Cinema alla radio” (trasmissione Hollywood Party), sarà ‘raccontato’ il film Un maledetto imbroglio di e con Pietro Germi.

Un maledetto imbroglio
locandina del film Un maledetto imbroglio

E questo è un post di lodi lodi lodi per il critico cinematografico Enrico Magrelli e per Radio 3.
Per me, l’appuntamento domenicale con “Il Cinema alla radio” è una sorta di plazer per chi ascolta; è una piacevole situazione, gradevole, in cui la pacata e calda voce del critico cinematografico ti accompagna alla ri-scoperta di film che magari non ricordi più, e che pure hai amato.
Ho amato Carlo Emilio Gadda e Quer pasticciaccio brutto de via Merulana fin dagli anni del Liceo, grazie alla mia amata Prof di Lettere. All’università, poi, il Prof. Giuliano Manacorda stimolò i suoi studenti ad una serie di approfondimenti su alcuni romanzi, e tra questi era Gadda.
Un maledetto imbroglio è, in qualche modo, complementare al romanzo, e forse è proprio in questo la sua bellezza. Fin da bambina, mi piaceva quell’attore e regista, sempre fuori posto, sempre con quella sigaretta dimenticata, e quegli occhi persi, a volte smarriti, una voce particolarissima; così ricordo Pietro Germi, regista e attore protagonista di questo film. Pier Paolo Pasolini così disse di Claudia Cardinale, dopo averla vista sul set di Un maledetto imbroglio: «Una Cardinale che io mi ricorderò per un pezzo. Quegli occhi che guardano solo con gli angoli accanto al naso, quei capelli neri spettinati, quel viso di umile, di gatta, e così selvaggiamente perduta nella tragedia.»
Più che mai ringrazio mio padre. Negli anni della mia infanzia e adolescenza c’era solo la Rai, non c’era il bollino verde giallo rosso per la visione dei film in Tv, e mio padre (tra una correzione di una versione di greco e una di latino) vigilava su ciò che vedevo in tv. Ecco, nasce così, in me, l’amore per il Cinema.
Godiamo il racconto di Un maledetto imbroglio stasera, alla radio, nella rubrica “Il Cinema alla radio” facente parte della trasmissione Hollywood Party, ideata e condotta da Enrico Magrelli. Seguo Enrico Magrelli in televisione (sempre in orari improponibili, la scorsa notte erano quasi le 2.00), su Twitter, prima di andare a vedere un film leggo ciò che ne pensa. E son sicura che la puntata di stasera di «Il Cinema alla radio» sarà bella bella, come tutte le altre.


Per approfondire:
✩✩✩ Carlo Emilio Gadda nell’approfondimento fatto da Treccani on line


✩✩✩ Emanuela Gutkowski, «Un esempio di traduzione intersemiotica:
dal Pasticciaccio a Un maledetto imbroglio»



✩✩✩ Link alla sezione di Radio 3 da cui poter scaricare i podcast di tutti i film finora trasmessi per Il Cinema alla radio


Per seguire su Twitter la programmazione di Hollywood Party l’hashtag è #HollywoodParty.
Gli account Twitter di Enrico Magrelli e Radio 3 sono @EnricoMagrelli e @Radio3tweet.


✩✩✩

Alida Chelli, Sinnò me moro



Link postato in data 17/06/2013:
✩✩✩ Podcast della puntata dedicata a Un maledetto imbroglio







Leave a Reply