Vincenzo Cerami

Sto vedendo per la prima volta La vita è bella. Ho resistito per anni… ma oggi è morto Vincenzo Cerami. Ed è il mio atto d’amore, oggi, per lui.

Vincenzo Cerami


Ho resistito per anni… Ho comprato la videocassetta, originale (all’epoca c’erano ancora le videocassette, eh già… do you know?); è ancora intonsa. Sono riuscita a convincere decine di alunni a vedere il film (confessando, peraltro, di non aver visto la pellicola), ma io non ci sono mai riuscita.
Stasera no; stasera è diverso. Penso che la vita sia stata ingiusta con Vincenzo Cerami, scomparso oggi (dopo lunga malattia, ormai si dice così), all’età di 72 anni.
Il mio nipotino di 10 anni, che ha già visto il film, anticipa, ogni tanto, qualche battuta, e lo vedo ridere. Io, invece, sento ancor di più la malinconia dell’assenza, e le musiche e il “Buongiorno Principessa!” non mi aiutano…

da La vita è bella – Buongiorno Principessa!


Colonna sonora de La vita è bella – Musiche di Nicola Piovani



Il 2 novembre 1975 moriva, assassinato, Pier Paolo Pasolini. Il 2 novembre 1940 nasceva Vincenzo Cerami. E a loro sto pensando, in questa malinconica serata estiva.

Vincenzo Cerami racconta Pier Paolo Pasolini
(durata 1:02:04)


✩✩✩ Vincenzo Cerami, «Il professor Pasolini»


✩✩✩ L’omaggio di RaiScuola a Vincenzo Cerami


✩✩✩ Vincenzo Cerami nell’Enciclopedia Treccani


✩✩✩ Vincenzo Cerami nel ricordo di Vincenzo Mollica






Leave a Reply