La presa di Roma

Accadde Oggi 20 settembre 1870: le truppe del Regno d’Italia, dopo ore di cannoneggiamento, aprono una breccia nelle mura Aureliane vicino Porta Pia, una delle vie di accesso a Roma. I bersaglieri possono così entrare in città. Negli scontri cadono 49 soldati italiani e 19 soldati pontifici. L’annessione di Roma al Regno d’ Italia, che decreta la fine del potere temporale dei papi, viene ratificata dal successivo plebiscito del 2 ottobre.

Filoteo Alberini inventò nel 1895 il Kinetografo, la prima macchina da ripresa che consentiva di proiettare immagini in movimento.
Nel 1904, con Dante Santoni, costituisce il primo stabilimento cinematografico Alberini & Santoni, divenuto nel 1906 Cines.
Il 20 settembre 1905 viene proiettato il primo film italiano a soggetto La presa di Roma, ideato prodotto e diretto da Filoteo Alberini e Dante Santoni.

La presa di Roma
Restauro a cura del
Centro Sperimentale di Cinematografia della Cineteca Nazionale

Nel 2005 per i cent’anni della pellicola, il film è stato ricostruito e restaurato dal Centro Sperimentale di Cinematografia della Cineteca Nazionale, grazie ai duplicati negativi degli anni ’30 dell’Istituto Luce, comparati con le copie dei fotogrammi della Cineteca Nazionale di Roma, della Cineteca Italiana di Milano, del MOMA di New York e del National Film and Television Archive di Londra. L’ultimo fotogramma è stato fornito da Aldo Bernardini, storico collaboratore di Vittorio Martinelli sulla storia del cinema muto.


*** Link a “La breccia di Porta Pia” (da Rai Storia)


*** Link a “Anniversario Porta Pia, rievocazione storica sul Campidoglio” (dal sito di Roma Capitale)

l'attacco dei bersaglieri


*** Link a “Anniversario Porta Pia, le giornate dei bersaglieri” (dal sito di Roma Capitale)


*** Scarica La storia a fumetti della presa di Porta Pia (dal sito di Roma Capitale)



Leave a Reply