Giorno del Ricordo (10/02)

10 febbraio – Giorno del ricordo degli Istriani, Fiumani e Dalmati – è il giorno che l’Italia dedica alla memoria della tragedia degli italiani e delle vittime delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata.

piccola esule giuliana
piccola esule giuliana


Link allo Speciale di Correva l’Anno – “Speciale Foibe” (VIDEO) (del 09/02/2014)


Da “Visionidallastoria”, Persone sperdute… e ritrovate altrove. L’esodo fiumano, istriano, dalmata


(Notizia Fonte ASCA del 09/02/2012)
“La memoria sia coltivata. Ciascun paese ha il dovere di ricordare la propria Storia, di non cancellare le tracce delle sofferenze subite dal proprio popolo” (Giorgio Napolitano).
E’ con questo spirito che è stato concepito “Foibe“, film documentario in 3D realizzato in occasione del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, “Giorno del Ricordo” che dal 2004 si celebra in Italia il 10 febbraio. Il film documentario (che lo scorso anno la Rai propose nell’ambito delle tante iniziative dedicate a questa giornata) è stato scritto e diretto dal giornalista del Tg1 Roberto Olla, e fu trasmesso il 10 febbraio 2012, per lo speciale Tv7 in onda su Rai1 alle ore 23.25.
Il film documentario (durata di 26 minuti) è stato prodotto dalla Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne della Rai, in collaborazione con diverse strutture aziendali, tra le quali la Direzione Produzione TV, il Tg1 e la Direzione Promozione e Immagine. Montaggio e postproduzione sono stati effettuati nel Centro Ricerche Rai di Torino.

cartina Foibe

Foibe” è stato donato al Museo della Cultura Istriana ed è in proiezione continua all’ingresso della Foiba di Basovizza per tutti i visitatori. La tecnologia 3D ha consentito di dare agli spettatori una dimensione reale delle foibe e dell’incubo generato da questi buchi neri che sprofondano all’improvviso verticalmente nella terra raggiungendo profondita’ di oltre 100 metri. Nel corso delle riprese è stato possibile entrare con le telecamere 3D dentro le foibe per far capire meglio al pubblico il dramma vissuto, dal 1943 al 1945, alla fine della Seconda Guerra mondiale.
Il documentario è dedicato alla figura di Graziano Udovisi, deceduto mentre iniziava la preparazione di questa produzione. Udovisi, grande testimone impegnato in un continuo rapporto con gli studenti, era un giovane militare italiano infoibato e sopravvissuto alla caduta. Riuscito a riemergere dalla foiba nella notte e a raggiungere la sua casa per nascondersi, era l’unico che potesse far rivivere l’atroce sensazione di sentirsi morire cadendo in un buco nero nella terra.
Ecco il passaggio del suo racconto, quando è di fronte alla foiba, una notte di luna piena, e decide di buttarsi un attimo prima che i titini gli sparino addosso, sperando di morire subito. Invece… “Un alberello che sporgeva mi trattiene un momento. E’ stato anche quel momento, ripensandoci dopo, che ha permesso agli altri di cadere, tutti quanti, e di cadere dove? Dentro l’acqua. Era una foiba chiusa, una foiba piena d’acqua. Con un salto di una ventina di metri sono piombato anche io dentro e dimenandomi perché sapevo che bastava ingoiare una sola boccata d’acqua e si era perduti. Non avrei mai piu’ rivisto nessuno… Ho trattenuto il respiro, ho forzato e questa mano l’ho liberata, l’altra mano è stato semplice liberarla… e quando ho dato un colpo per poter risalire ho incontrato una zolla di terra con dell’erba. Non era erba, era la testa di quello che stava appresso a me… l’ho presa con forza e l’ho tirata su. Ho salvato un altro che non era stato neppure lui scalfito da un colpo di mitra”.

Il 9 febbraio 2012 si è svolta al Quirinale la cerimonia per “Il Giorno del Ricordo”; i responsabili Rai hanno fatto omaggio al Presidente Giorgio Napolitano del film documentario nelle versioni standard (2D) e 3D. “Foibe“, inoltre, è stato insignito del “Premio 10 Febbraio” istituito dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.



Vai alla pagina dedicata da liquida.it alla commemorazione dell’evento – Sono presenti numerosi link e materiali di approfondimento


Link allo Speciale de La Storia siamo noi – “Storia delle foibe – La strage dimenticata” (VIDEO e SCHEDE)


Link alla pagina del sito della RAI con video e approfondimenti relativi a “Il giorno del ricordo – per rompere il silenzio” (VIDEO)


Scarica la scheda (formato .pdf) dedicata a “Giorno della Memoria – Giorno del Ricordo” (scheda didattica)


SITI UTILI PER APPROFONDIRE

Link a “ricordare x capire le foibe” a cura della Lega Nazionale


Link ad un approfondimento su cronologia.it


Link al dossier su Centro Studi della Resistenza


Link al sito dell’Istituto LUCE – cinegiornale “La Settimana Incom” – 24/05/1946 – Martiri italiani: Le “Foibe” del Carso. Recupero di corpi di italiani gettati nei pozzi carsici durante la guerra (VIDEO) (durata 1:31)

e

Scheda sequenze del Video Istituto LUCE (documento .pdf)


Link al sito dell’Istituto LUCE – cinegiornale “Mondo Libero” – 06/04/1956 -“Dialogo con la morte” (VIDEO) (durata 1:20)


Link al sito dell’Istituto LUCE – documentari OPUS – 1952 – “Mondo sotterraneo” (VIDEO) (durata 9:13)


Link al sito dell’Istituto LUCE – Repertorio Luce Venezia (1945 – 1950) – Il ritrovamento di resti umani in fosse (VIDEO) (durata 1:18)


Link alla Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Oggetto “Costituzione Gruppo di Lavoro per la conoscenza della storia degli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia” (con elenco dei siti Internet di Enti di studio e di ricerca per la conoscenza e l’approfondimento della storia degli esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia)


Link al sito dell’Istituto per la Cultura Istriana Fiumana e Dalmata, con sede a Trieste


Link al sito dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia


Link al sito dell’Archivio Storico Generale dell’Unione degli Istriani


Vai alla pagina dedicata dal sito del Governo Italiano alla commemorazione 2011 dell’evento
Sono presenti numerosi link e materiali di approfondimento


Vai all’articolo sul “Corriere della Sera” del 10/02/2012, intitolato “Foibe, Napolitano andrà a Porzus, il luogo del tabù” (di Marzio Breda)


Su Twitter seguo, tra gli altri, @RaiTv, che oggi ha dedicato al “Giorno del Ricordo” vari link speciali. Li segnalo di seguito:
Link a “Tutti gli appuntamenti Rai nel Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe”


Link allo Speciale “Il giorno del ricordo”


Link allo Speciale RaiTv del 10/02/2012, con numerosi collegamenti inerenti l’impegno della RAI in occasione del “giorno del ricordo”


Link alla pagina con lo Speciale di RadioUno del 10/02/2013 – ‘Giorno del ricordo’ per le vittime delle foibe (il link sembra non essere più disponibile)





One Response to “Giorno del Ricordo (10/02)”

  1. Letizia Cortini ha detto:

    Articolo ricco di link a risorse importanti. Grazie e complimenti! Letizia

Leave a Reply