Paolo Borsellino

Tanti anni fa…

il 19 luglio 1992, Paolo Borsellino e i cinque agenti di scorta Emanuela Loi (prima donna della Polizia di Stato caduta in servizio), Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina, vengono uccisi in un agguato mafioso, in via d’Amelio, a Palermo.

Paolo Borsellino

Ricordo PERFETTAMENTE dov’ero e cosa stavo facendo, in quell’assolata, affocata domenica 19 luglio 1992. Da allora, sono trascorsi tanti, troppi anni; da allora, molte persone hanno abbandonato il loro viaggio insieme a me, altre ne ho incontrate. Ma Paolo Borsellino (come Giovanni Falcone, e come i miei cari a me più cari) mi accompagna quotidianamente, faro, luce, esempio.
E’ vivo!!! Lo avete reso immortale!!! E il 19 luglio di ogni anno, alle ore 16.58, lo ricordo, con una lacrima e un sorriso ♥ ♥ ♥

Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Rita Atria sono vivi!

… e con loro gli agenti delle scorte e tutte le donne e gli uomini morti per mano di mafia: i loro insegnamenti continuano a vivere nei cuori delle persone oneste di buona volontà, le loro idee continuano a camminare sulle nostre gambe!


Paolo Borsellino vive!

clicca sull’immagine e vai alla board su Pinterest dedicata a PAOLO BORSELLINO


*** Link all’





4 Responses to “Paolo Borsellino”

  1. redheart ha detto:

    e a farci sperare, come diceva Paolo Borsellino, di tornare a respirare finalmente quel “fresco profumo di libertà che fa rifiutare il puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”.

    • vittorianicolo ha detto:

      Grazie per queste tue parole. Mi unisco, con tutto il cuore, al tuo augurio, che fu quello del grande Paolo Borsellino 🙂

  2. cristiana2011 ha detto:

    Sito interessantissimo, scoperto grazie a “La lentezza”.
    A presto.
    Cristiana

    • vittorianicolo ha detto:

      Grazie. Vado fiera di alcune delle “board” (si chiamano così, moriremo inglesi) che ho elaborato su Pinterest, e indubbiamente le due su Paolo Borsellino e Giovanni Falcone sono tra queste. Nei prossimi giorni visiterò il tuo blog, sicuramente sarà interessante. Mi sto pian piano abituando a interagire con i visitatori del mio blog, e mi ha fatto piacere trovare il tuo commento. Ti auguro una buona serata!

Leave a Reply