11 dicembre – 12 dicembre – Il tempo fugge…

Il post di questa sera serve soprattutto a me. Il tempo mi sfugge via 🙁
In questo momento è troppo tardi e non sono lucida, da domani mi attende una settimana intensa di lavoro e non solo.
Oggi, 11 dicembre, è stata una giornata densa di avvenimenti, ma DEVO fissarne due…
Uno mi sconvolge da stamane; mentre cucinavo pensavo, e vedevo la televisione, e ogni tanto tornavo sull’iPad, e… la sintesi è il raccapricciante (ed efficacissimo) hashtag #torinoburning che ha girato per tutto il giorno, doloroso mantra, su Twitter.
“A molti può accadere di ritenere che «ogni straniero è nemico». Questa convinzione è un’ infezione latente. Primo Levi #torinoburning” (cit. dalla “sentinella del tempo” @VittorioCataldi).

L’altra notizia è di stasera, e ha finito di schiantare le mie speranze-di-un-futuro-migliore-per-i-giovani (cerco di pensare positivo, ma non ci riesco più): a Fiumicino, da stasera, c’è un sedicenne in meno. Simone (così riporta una scarna – e a quest’ora già superata – cronaca Ansa) è morto in una lite tra coetanei per una sigaretta.
Mi riprometto di riportare nei prossimi giorni una scelta delle riflessioni che oggi hanno riempito Twitter riguardo il rogo nel campo rom di Torino… adesso proprio non sono capace…
E il tempo fugge…
Domani, 12 dicembre, ricorre il 42^ anniversario della strage di Piazza Fontana; non so se riuscirò a postare un breve ricordo, perché non si perda la memoria 🙁

foto Corriere della Sera econ notizia di Piazza Fontana
12 dicembre 1969 – La strage di Piazza Fontana sulle colonne del “Corriere della Sera”

Rileggo il post prima di pubblicarlo. E’ zeppo di puntini di sospensione; cominciano a mancarmi le parole.
L’ironia è che insegno Materie Letterarie; forse chiuderò questo blog…

Tagged : , , , , , ,

Leave a Reply