#maturità2012

stellaE domani cominciano gli Esami di Maturità 2012.

plico telematico 2012

I miei alunni sanno che quest’anno sono referente di sede per il plico telematico degli Esami di Stato 2012. E’ una Maturità 2.0, all’insegna delle nuove tecnologie. Come ho avuto modo di dire, ritengo la procedura del plico telematico praticamente inespugnabile, quindi… tranquilli, non esistono grimaldelli!
Gli intoppi, avuti ieri con Commissione Web, oggi sono stati risolti. Dunque, da domani… in bocca al lupo!!! Per questo, fornisco una serie di link che ritengo utili, e qualche video per sdrammatizzare un po’.

Speciale Maturità 2012 a cura di “Treccani.it” – IMPERDIBILE!!!

Dalle ore 21.00 la diretta RAI WR8 “Notte prima degli esami” (da seguire – io lo sto facendo)

Rai Scuola” sta conducendo una lunga diretta su Facebook e su Twitter. Riporto dal profilo Facebook: “Maturità 2012 – prima prova domani per 49.310 studenti italiani. Che tracce usciranno? E voi ricordate che tema avete scelto per la vostra maturità? 2012, D’Annunzio, perché “non è mai uscito”, Pascoli, perché “quest’anno ricorre il centenario della morte”. Ma poi anche Montale, Calvino, Pirandello, Carducci. e l’attualità? terremoto e allo Tsunami, 20 anni da Capaci, l’incoronazione della Regina Elisabetta, dai 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe ai 50 anni dal rinnovamento religioso portato dal Concilio Vaticano II.”
Io aggiungo (e ne hanno parlato a lungo nella diretta RaiWeb poco fa) PRIMO LEVI.
Durante l’anno ho elaborato delle board su Pinterest a Primo Levi e a Giovanni Falcone. Di seguito posto i collegamenti.


lager strasse Birkenau

clicca sulla foto per collegarti alla board 25 anni senza Primo Levi


Primo Levi

clicca sulla foto per collegarti alla board Primo Levi (la board è di Einaudi Editore, e ci sono alcuni link postati da me)


Giovanni Falcone

clicca sulla foto per collegarti alla board Giovanni Falcone


Speciale Maturità 2012 de “la Stampa”

Speciale Maturità 2012 del “Corriere della Sera”

Speciale Maturità 2012 de “la Repubblica”

La playlist di “Repubblica” per affrontare l’Esame di Maturità

Link allo Speciale di blogosphere (c’è anche il quadro delle ricorrenze)

Link all’incredibile Speciale (chat / live / indiscrezioni etc.) di Skuola.net

Il video-messaggio UFFICIALE di auguri ai maturandi da parte del Ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, sul sito del M.I.U.R. e…

L’augurio ai maturandi da parte del Ministro su Skuola.net


Quando l’ultimo giorno di scuola, dell’ultimo anno di liceo suona la campanella dell’ultima ora, tu sei convinto che quello sia l’ultimo secondo della tua adolescenza. Senti il bisogno di sottolineare l’evento con una frase storica tipo: “Che la forza sia con noi” oppure “Campioni del Mondo, Campioni del Mondo, Campioni del Mondo!”. (dal film Notte prima degli esami)


I seguenti video mi sono stati consigliati da mio nipote Alessandro. Il primo è intitolato “Notte prima degli esami” ma non è quello che ci aspetteremmo 🙂 … Il secondo, “Esami di Stato 2012”, è una carrellata di espedienti, luoghi comuni e nonsense sull’Esame di Maturità… così, tanto per sdrammatizzare un po’ 🙂

Notte prima degli esami


Esami di Stato 2012


Un bellissimo disegno di augurio su Twitter –
Stelle cadenti per i desideri! Luna per illuminare il futuro!



Riferimenti su Twitter:
***Treccani -> @Treccani
***WillySmemo @willysmemo
***WebRadioRai @RaiWR8
***Rai Scuola -> @RaiScuola

Gli hashtag per twittare: #maturità2012 #maturandinight #notteprimadegliesami




Tagged : , , , , , , , , , ,

One Response to “#maturità2012”

  1. CaosAngel ha detto:

    Il problema che si riscontra di più nella maturità sono spesso i compiti errati inviati dal ministero, certo quelli si che creano difficoltà, quindi ragazzi state attenti

Leave a Reply