Non riesco a non pensarci…

Il (non)Buongiorno di Gramellini, il suicidio di un ragazzino e le 50 cose da fare prima dei 12 anni

Non riesco a non pensarci, da stamattina…

disegno Piccolo Principe

Andando a scuola, stamane, leggevo la rassegna stampa su Twitter: il bombardamento di notizie non era dissimile da quello di tutti gli altri giorni, ma mi ha accompagnato per tutta la mattinata scolastica la dolorosa lettura dell’editoriale di Massimo Gramellini su “La Stampa“. Al ritorno, un’altra notizia, a prima vista non dissimile, confonde la morte di un tredicenne a Catania tra le tantissime che ci parlano di altro, altro, altro… Si parla di suicidi di adolescenti, di quasi bambini…
Cosa sta succedendo ai nostri ragazzi? 🙁

“Ragazzino, come mai cammini accanto ai binari del treno? Vado per la mia strada, risponde Flavio alla donna di Moncalieri che lo interroga dal bordo del viale. Meglio allontanarsi dalla città, seguire il percorso della ferrovia finché ci sono soltanto prati intorno. E’ allora che il ragazzino posa a terra lo zaino e corre fra i binari con un tempismo perfetto che impedisce al macchinista di frenare. Aveva quindici anni e un quattro e mezzo di matematica nel suo diario…”
continua la lettura su Il “Buongiorno” di Massimo Gramellini – La vita seria

No, caro Massimo Gramellini, non è stato un Buongiorno…


Questa sera, su “Il Post” leggo delle “50 cose da fare prima dei dodici anni” – Per esempio dondolarsi da una corda, arrampicarsi su un albero e rotolare giù da una collina –
Il National Trust di recente “… ha commissionato una ricerca sulle abitudini dei bambini fino ai dodici anni, da cui è emerso che gran parte di loro passa quasi tutto il tempo seduto davanti alla tv o a giocare coi videogiochi: meno di un bambino su dieci gioca regolarmente in luoghi aperti – erano uno su due nella generazione precedente – un terzo non si è mai arrampicato su un albero e non sa andare in bici, e i bambini portati in ospedale per essere caduti dal letto sono tre volte di più di quelli caduti da un albero…”
continua la lettura su “Il Post” – 50 cose da fare prima dei dodici anni


Su Twitter, ecco i link per @la_stampa e @ilpost



Tagged : , , , ,

Leave a Reply